top of page

NAPOLEONI

 

La sua inesauribile passione per la musica lo ha spinto ad ascoltare, suonare e comporre fin dalla sua prima infanzia, e negli anni si è concentrato sul pianoforte e sul basso elettrico. Si è esibito dal vivo suonando diversi generi musicali in diverse formazioni, sia da pianista che da bassista, insegna musica e compone. Nel frattempo continua i suoi studi di pianoforte classico al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Attualmente è impegnato nel progetto NapoleoniRosati, con la cantante Paola Rosati: insieme hanno realizzato nel 2014 il loro mini-album di esordio “Aeroplanino di carta”.

 

 

 

My ever-growing love for music has made me listen, play, compose ever since my childhood, and through the years I have concentrated on the piano and the electric bass. I have been performing live many musical genres, both on piano and bass, teaching and composing; meanwhile I keep on studying classical piano at Santa Cecilia Conservatory in Rome. Currently I'm busy with my musical project, called NapoleoniRosati, with the intense voice of Paola Rosati, with whom I am about to release our self-produced debut mini-album “Aeroplanino di carta” (Paper airplane).

BIO

ROSATI

 

Il suo interesse per la musica inizia a 7 anni quando scopre la musica degli Earth Wind & Fire. A 10 anni si unisce al coro della chiesa locale. Per molti anni ha ascoltato generi musicali diversi, il blues ed il soul diventano i suoi preferiti. Si trasferisce a Londra nel 1986 con l'intenzione di diventare una cantante e si unirà ad alcune band locali. Nello stesso anno in un negozio di dischi scopre per la prima volta la voce di Ella Fitzgerald e la musica jazz, che diventerà per lei molto importante. Autodidatta all'inizio, negli anni ha seguito diverse lezioni private di musica e canto e seminari di tecnica vocale gospel e jazz. Per molti anni ha dovuto mettere da parte la musica per dedicarsi ad altri lavori. Nel 2008 ricomincia a cantare e ad esibirsi dal vivo, e presto si rende conto che per lei la musica non è più soltanto un hobby.  È la cantante e autrice dei testi del mini album di debutto “Aeroplanino di carta”.

 

 

 

Her interest for music began at 7 when she discover Earth Wind & Fire music. At 10 she joined the local church choir. For many years she has listened to different music genres, blues and soul becoming some of her favorites. She moved to London in 1986 with the aim to become a singer and there she joined some local bands. In the same year in a record store she discovered for the first time the voice of Ella Fitzgerald and jazz music, which would became very important for her. 
Self-taught at first, through the years she attended several private music and singing lessons, workshops on gospel and jazz vocal technique. For many years she had to put aside music and she works in different kinds of job. Then in 2008 she started to sing and perform live again, and soon she realized that music was not a mere hobby. In 2010 she met the pianist Francesco Napoleoni and started with him a music project full of jazz and latin influences. She is the singer and lyricist in the debut mini-album “Aeroplanino di carta” (Paper airplane).

NapoleoniRosati è un progetto cantautorale jazz con testi in italiano, nato nel 2012 dalla collaborazione tra il pianista Francesco Napoleoni e la cantante Paola Rosati. La loro musica ha una forte impronta jazz e latin, con molte influenze anche di autori italiani quali Lelio Luttazzi, Paolo Conte, Fabio Concato, Sergio Caputo. I brani nascono direttamente dall’esperienza di vita dei due ed esprimono un ampio spettro di emozioni; le composizioni sono confezionate per essere il giusto commento ai testi, che vanno dallo spensierato e giocoso fino all’introspettivo e malinconico. Inizialmente si propongono in duo suonando perlopiù in eventi privati un repertorio di standard jazz, intanto che le loro idee musicali prendono forma, concretizzandosi nella realizzazione del mini-album “Aeroplanino di carta”, interamente autoprodotto, pubblicato sul web nel 2014; a questo punto il duo è diventato un quartetto, includendo basso e batteria.

 

bottom of page